Logo Chiara Scanavino E1585751868624.png

Guide di Marketing di Chiara Scanavino

guide di marketing

Chiara, ma che senso ha questa pagina?

Quello di raccogliere le guide di marketing scritte da Chiara Scanavino, linguista di nazionalità italiana in Germania.

Chiara, ma non bastava la pagina di archivio degli articoli del blog?

No. È una questione di ordine…

??

A Google e ai lettori piace avere un sito ordinato. E sulla pagina degli articoli del blog trovi tutti gli articoli a casaccio…

In che senso “a casaccio”?

Nel senso che non vengono ordinati per categoria…

L’unico criterio valido per la pagina degli articoli del blog è quello dell’attualità dell’articolo stesso…

Chiara, mi stai mandando in pallone… Non ci capisco nulla…

Intendo dire che nella pagina degli articoli del blog vengono pubblicati sia i cosiddetti “cluster post” sia i cosiddetti “pillar post”… E non ha nessuna importanza la categoria dell’articolo.

Perché ti trovi articoli di marketing insieme ad articoli di informatica e ad articoli di psicologia.

La cosa diventerebbe piuttosto confusionaria.

E come se non bastasse, in prima pagina troveresti gli articoli pubblicati più di recente…

Chiara, ma una pagina con gli articoli recenti va bene, no? Che cosa mi interessa leggere pubblicati vent’anni fa…?

Hai ragione, Silvia.

Solitamente si leggono gli articoli pubblicati più recentemente.

Ma ci sono casi in cui sei interessato esclusivamente agli articoli di un dato tema.

Ad esempio ti interessano tutte le guide di marketing.

Se io ti mettessi anche tutte le guide di informatica e di psicologia, faresti fatica a trovare tutti gli articoli che ti interessano.

Quindi usciresti dal mio blog insoddisfattə e faresti balzare in alto la frequenza di rimbalzo…

Frequenza di rimbalzo?!

Te lo spiegherò in modo più approfondito in un articolo apposito…

Ok. Tu però Chiara non darmi motivo di uscire dal tuo blog senza aver trovato quello che cercavo…

Stai tranquilla, Silvia. Sono una persona che mantiene le proprie promesse.

Quindi ecco qui le guide promesse…

SiteGround è un potente servizio di web hosting per il tuo sito web professionale. Nella guida SiteGround per negati, Chiara Scanavino spiega le funzionalità di SiteGround.

Continua a leggere qui: https://www.chiarascanavino.it/siteground-per-negati-tutorial-2022

Chiara, ma altre guide non le hai?

Per ora no, perché ne sto ancora scrivendo… Pian piano però le guide verranno aggiornate.

Su questa pagina troverai la prima guida.

Mentre sulla pagina https://www.chiarascanavino.it/category/marketing troverai tutte le guide raggruppate…

Ok. Ma un pulsante non me lo metti, Chiara?

Eccotelo, Silvia.

Ok. Bene. Ora però mi spieghi perché dovrei leggere proprio le tue guide, Chiara?

Beh, vedi… Io condivido con te ciò che negli ultimi otto anni ho imparato di marketing, digital marketing e social media marketing.

A te potranno sembrare la stessa cosa. Ma in realtà non lo sono affatto…

Parlare dei social media vuol dire parlare di qualcosa che tra due giorni potrebbe cambiare…

È vero, Dario… Il social media marketing è un qualcosa di cui non è facile parlare

Perché ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare più domani…

Io però ti dico quello che per me ha funzionato.

Non mi basta… Ritenta…

A differenza delle altre guide che trovi là fuori, io cerco di spiegare tutto nel modo più semplice possibile.

Perché vedi… nonostante la mia esperienza, anche a me capita ancora di cercare informazioni di marketing e in generale degli argomenti di questo blog su Google.

E tutte le volte noto che i blog di settore che spiegano le cose in modo davvero semplice si possono contare sulle dita di una mano…

Ok. Questa è già una risposta migliore della prima… Ma ci sono blog decisamente più autorevoli del tuo…

Hai ragione, Silvia…

Io però sono diversa dai blog che trovi là fuori…

E in che cosa sei diversa?

Non pubblico guide definitive. Perché regolarmente pubblico degli aggiornamenti.

Ancora non è un elemento differenziante…

Le mie guide parlano sempre ai lettori in modo personale.

Ok. Questa è già una buona cosa… Non ne posso più di vedere guide impersonali al massimo…

Ti capisco, Silvia… Neanche a me piace parlare coi muri…

Ma questo non è l’unico elemento differenziante delle mie guide…

Perché? Che cosa fai di diverso?

Che cito sempre tante fonti autorevoli. In modo tale che tutti possano controllare la validità di quello che scrivo.

Sai… provengo dal mondo accademico. E nel mondo accademico non puoi permetterti di pubblicare un testo senza fonti…

Capisco… Brava e grazie mille per essere diversa su questo, Chiara… Ci sono altri elementi che ti distinguono rispetto agli altri guru là fuori?

Là dove ha senso farlo, ti parlo anche della realtà che mi circonda qui in Germania.

Gli altri blog, specie se di informatica, sono molto pesanti. Perché rispondono alle domande in modo molto secco, senza cercare di creare relazione con i loro lettori.

È una cosa che personalmente non mi piace.

Perché per essere efficace la comunicazione deve avere necessariamente un mittente e un destinatario.

E io non voglio persone che vengono sul mio blog e dopo due secondi se ne vanno… magari senza nemmeno aver capito quello che hanno letto.

Ok. Chiara, ma… nei tuoi articoli non scrivi sempre “bando al tedesco”?

Si, hai ragione, Silvia…

Infatti sottolineo che su questo blog parlo della Germania solo laddove ha senso farlo. Altrimenti ti rimando al mio altro blog, https://www.cometrasferirsiingermania.com.

 

Infine devo dire anche una cosa.

Questo è il blog di una linguista che ha la passione del marketing e dell’informatica.

Quindi all’interno dei miei articoli troverai sempre:

  1. modi di dire;
  2. giochi di parole.

Altrimenti… che linguista sarei, Silvia?

Ok, Chiara… Metti ancora una tua foto e un bel pulsante che rimandi all’archivio degli articoli di marketing.

Agli ordini, Silvia!

Ottimo, Chiara. Ma… dove trovo gli articoli delle altre categorie?

Quali altre categorie, Silvia?

Intendo gli articoli di informatica e di psicologia…

Guarda il menù a cascata qui in alto…

Trovi tutto.

E se hai problemi perché non riesci a trovare quello che stai cercando, puoi fare una ricerca sul sito.

Oppure puoi scrivermi attraverso il modulo di contatto. Rispondo entro 24-48 ore nei giorni feriali.

Ah, Chiara… dimenticavo… Che cos’è un pillar post?

È un articolo molto lungo su un determinato argomento.

L’articolo “SiteGround per negati 2022: Tutorial di Chiara Scanavino” ne è un esempio.

E i cluster post?

Sono gli articoli che vengono linkati dal pillar e che rimandano al pillar. E servono per aiutare il lettore ad approfondire meglio temi che nel pillar post vengono solamente citati di striscio…

Chiara, ma mi puoi fare un esempio concreto di un cluster post?

Beh, su questo blog di cluster post non ce ne sono ancora…

Ne sei proprio sicura?

Mah, non saprei… Forse post come “Che cosa fa Chiara Scanavino nel tempo libero?” possono essere considerati cluster post… Ma non ne ho la certezza…

Chiara, ma a che cosa serviva il post “Che cosa fa Chiara Scanavino nel tempo libero?

Serviva per fare a capire a te e agli altri miei lettori quali sono i miei valori e la mia personalità.

Su questo blog faccio anche personal branding.

E quindi devo far capire bene la mia unicità.

Ah, capisco. Ma in quel caso quale sarebbe il pillar?

Il post Chi è Chiara Scanavino?.

Ma in quel post tu non rimandi all’articolo Che cosa fa Chiara Scanavino nel tempo libero?. E nemmeno al post “Per chi è il blog https://www.chiarascanavino.it/?”

Hai ragione, Silvia. Mi spiace di questa mancanza.

Andrò subito a correggere l’errore che mi hai fatto notare.

Ma perché non li hai citati quegli articoli nel post che ti dicevo?

Perché quando ho pubblicato il post “Chi è Chiara Scanavino?” gli altri due post ancora non erano stati scritti.

Ok. Quindi sarebbe il caso di correggere…

Esatto. E lo farò subito.

Mantengo la parola data.

Ma… per ora è tutto.

Ti auguro una buona giornata e una buona navigazione sul mio blog.

A presto

Chiara Scanavino

P.S. Se vuoi, puoi anche seguirmi sul mio canale YouTube, Chiara Scanavino – Linguista

E se non hai né Facebook, né LinkedIn e nemmeno YouTube, puoi seguirmi su Twitter. Questa è la direzione: https://twitter.com/Chscanavino