Imparare i vocaboli del tedesco: ecco come fare

Vocabolario Tedesco
Soprattutto se studi da solo, imparare i vocaboli del tedesco potrebbe sopraffare. Scopri qui come imparare i vocaboli tedeschi in modo efficace.
Condividi con i tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Bonn, 10.01.2021

Caro blog,

 

questi ultimi tempi sono stati piuttosto faticosi per me. Da una parte, infatti, con il secondo lockdown per me è aumentato moltissimo il lavoro. Dall’altro lato, le festività natalizie e gli impegni famigliari mi hanno tenuto lontana da te per diverso tempo.

Nonostante ciò, la voglia di fare è rimasta. In fondo, il periodo vicino a Capodanno è il periodo dei buoni propositi.

Tra le varie cose, c’erano due propositi che vorrei si esaudissero durante questo 2021. Quali? Per prima cosa vorrei rivedere i prezzi dei miei corsi di tedesco online per avere più tempo di seguire meglio i miei clienti e allo stesso tempo avere più tempo anche per mio figlio Jannis. E poi ho deciso di fare un podcast nel quale rispondo alle domande che ogni giorno i miei (potenziali) clienti mi rivolgono.

Per questo motivo, su LinkedIn e gli altri miei social avevo iniziato un sondaggio per vedere se c’era interesse in tal senso. Lo puoi vedere qui: https://www.linkedin.com/posts/chscanavino-insegnanteditedescosuskype_tedesco-germania-activity-6748967647137824768-n8ay

Visto che la maggior parte di chi ha fatto il sondaggio era interessata, ho quindi deciso di portare avanti quest’idea, creando il podcast Deutschespresso Podcast. Lo trovi qui:

Nel seguente articolo troverai quindi lo script della prima puntata di questo podcast settimanale.

Buon ascolto (o buona lettura)!

Deutschespresso Podcast – Imparare i vocaboli in tedesco

Benvenuti in questa prima puntata di Deutschespresso Podcast, il podcast di coloro che vogliono imparare il tedesco.

Siamo ancora in periodo di feste, ma non c’è occasione migliore per iniziare l’anno innaugurando questo podcast settimanale.

Oggi voglio rispondere ad una domanda che mi è stata posta su Facebook. Di cosa parlo? Del modo in cui studiare il vocabolario tedesco.

Soprattutto se studi da solo, prima o poi ti sarai sentito sopraffatto dalla marea di vocaboli che ci sono da imparare. E quindi voglio spiegarti un metodo scientificamente efficace per imparare il vocabolario.

Imparare il vocabolario tedesco (o di altre lingue): come funziona il cervello

Prima di iniziare, devi però sapere che il cervello è formato da miliardi di neuroni. Ognuno di questi neuroni è collegato all’altro tramite le sinapsi.

Si forma così una rete che si aggiorna costantemente. Se un neurone non viene utilizzato, esso non viene più connesso alla rete neurale e quindi muore.

Imparare il vocabolario tedesco: i metodi

Quando noi studiamo dei vocaboli in inglese o in tedesco, dobbiamo quindi creare delle connessioni tra ciò che già sappiamo, ovvero tutte le conoscenze sul mondo che ci circonda, la nostra madrelingua e tutte le lingue che conosciamo, e ciò che dobbiamo imparare.

Ciò può avvenire attraverso il brainstorming o le mappe mentali.

Se vuoi studiare il vocabolario che riguarda per es. il cibo, prendi quindi un foglio e scrivi in mezzo le parole Essen und Trinken.

Poi crei delle ramificazioni dove scrivi tutte le parole di quest’ambito, come per esempio: Obst, Gemüse, Karotte, Kartoffel, ecc.

In questo modo, il cervello, che ordina le parole per campi semantici, crea delle associazioni. E quindi ricorderai più facilmente i vocaboli quando devi usarli.

Ma queste associazioni possono essere create anche in altri modi.

Puoi per esempio fare dei disegni delle varie parole, come nei libri per bambini, oppure fare leva sulle lingue che già conosci.

Infatti, più lingue conosci, più ti accorgerai delle somiglianze e delle differenze che esistono.

Il metodo migliore lo devi però scegliere tu in base al tuo metodo di studio. Se sai che hai una memoria visiva, allora i disegni o le mappe mentali sono ciò che fanno per te. Mentre se sei una persona intuitiva è sicuramente meglio sfruttare le lingue che già conosci.

Vuoi sapere come imparare il tedesco? In questo articolo ho riportato 9 consigli per imparare il tedesco.


Conclusione

Bene. Siamo arrivati alla conclusione di questa puntata.

Conoscevi questi metodi? Qual è stato quello più efficace per te?

Racconta la tua esperienza nei commenti qui sotto.

Ti auguro una buona giornata.

Cerca
Ti è piaciuto questo articolo? Ringrazia Chiara e offrile un caffé
Potrebbe interessarti anche...
Chi sono
Collaborazioni

Recentemente ho iniziato a collaborare con il blog Donne che Emigrano all’estero in qualità di Resident Editor.

Vai Agli Articoli

Ti è piaciuto questo articolo? Ringrazia Chiara e offrile un caffé

Hai delle domande o delle proposte?
small_c_popup.png
Entra in "Vita in Germania e lingua tedesca | Chiara Scanavino"

Il gruppo “Vita in Germania e lingua tedesca | Chiara Scanavino” è il gruppo privato di Facebook per gli italiani che vogliono imparare il tedesco e/o trasferirsi in Germania.

Qui troverai:

  • confronto con altri italiani che imparano il tedesco o si sono trasferiti in Germania
  • esercizi di grammatica, vocabolario e ascolto per i livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) ogni 2-3 giorni
  • articoli su alcuni aspetti della vita quotidiana in Germania e della lingua tedesca.
 

È GRATUITO! Entra ora!