Chiara Scanavino

LA MIA STORIA

Ciao! Sono Chiara e sono una germanista, traduttrice DAL TEDESCO IN ITALIANO e insegnante di tedesco online.

Nel 2014, dopo aver terminato i miei studi, mi sono trasferita definitivamente in Germania. Qui ho lavorato da traduttrice presso un’azienda che vende online e in un liceo tedesco. Ho poi pubblicato la mia tesi di laurea presso la Peter Lang con il titolo Deutschlandismen in den Lernerwörterbüchern, ho collaborato con la prof.ssa Regula Schmidlin dell’Università di Friburgo (CH) e ho fatto un dottorato con il prof. dr. Ulrich Ammon dell’Università di Duisburg-Essen.

Dal 2019 ho aperto il blog chiarascanavino.it, attraverso il quale aiuto medici, ingegneri e infermieri italiani a imparare il tedesco e/o a trasferirsi in Germania.

 

IL TEDESCO È UNA LINGUA LOGICA

Il tedesco: la mia passione da quasi 20 anni

Come avrai capito leggendo le pagine di questo sito, sono una grande appassionata della lingua e della cultura tedesca fin da quando ho iniziato a studiarlo.

Forse ora ti chiederai: Chiara, ma come fa a piacerti così tanto una lingua così dura e difficile come il tedesco?

Se c’è una cosa che non posso proprio negare è che – soprattutto per un italiano – imparare bene il tedesco non è semplice.

Germania

Perché? Perché la lingua tedesca contiene alcuni suoni sconosciuti alla lingua italiana e perché alcune regole grammaticali sono molto lontane da quelle a cui è abituato un italiano.

A proposito: NON sono tedesca e NON ho imparato il tedesco dalla nascita. Infatti, sono nata a Torino e ho iniziato a studiare il tedesco a 14 anni, quando ho iniziato il liceo.

Per tale motivo, quindi, i miei corsi si FERMANO AL LIVELLO B1 e NON OFFRO NÉ TRADUZIONI GIURATE NÉ TRADUZIONI VERSO IL TEDESCO

insegnante di tedesco online

IN GERMANIA DAL 2014

L’EMIGRAZIONE: UN’ESPERIENZA TRAUMATICA

Chi come me si è trasferito in Germania definitivamente lo sa bene: l’emigrazione è un’esperienza traumatica che può portare con sé anche problemi psicologici.

Infatti, dopo un primo periodo in cui vedi in una luce completamente positiva la tua nuova vita in Germania, iniziano a presentarsi problemi come:

  1. La difficoltà di integrarsi in Germania perché ti accorgi che conosci il tedesco sempre in modo parziale (anche se hai già il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
  2. Per via delle tue conoscenze parziali della lingua e della cultura tedesca, non riesci mai a sentirti ben integrato in Germania;
  3. I tuoi parenti, i tuoi amici e i tuoi luoghi natii iniziano a mancarti e allo stesso tempo non sai come conoscere tedeschi che siano in grado di aiutarti a migliorare la lingua e/o la tua posizione lavorativa;
  4. Senti di non riuscire a fare progressi di nessun tipo perché sei talmente preso dal tuo lavoro che non hai nemmeno il tempo per quello che in quel momento davvero ti serve, ovvero un corso di tedesco;
  5. Siccome sei poco integrato a livello linguistico e non conosci a fondo tutte le leggi tedesche (che ti consentirebbero di trovare un posto di lavoro ben pagato e a non farti truffare mentre affitti una casa), ti senti come ingabbiato in una situazione in cui non vedi una via d’uscita.

In parte queste sono state le difficoltà che ho incontrato anch’io quando nel febbraio 2014 mi sono trasferita in Germania.

Già allora, l’essere presente in gruppi Facebook sulla Germania e la cultura tedesca mi ha permesso di condividere i miei dubbi e le mie paure e di vivere la mia emigrazione in modo meno trauma

UN ANTIDOTO AGLI STEREOTIPI

PERCHÉ UN BLOG SULLA GERMANIA?

Già anni fa c’erano già dei gruppi Facebook e dei blog sulla vita in Germania. Ma guardando su internet e sui libri per apprendere il tedesco come lingua straniera, mi sono resa conto che ci sarebbe stato spazio per un ulteriore blog sulla Germania.

Infatti, attualmente i blog italiani sulla Germania tendono a presentare la cultura tedesca in modo un po’ stereotipato. E i libri di tedesco attuali non aiutano molto a integrarsi veramente in Germania.

Perché? Perché presentano una lingua che non sempre corrisponde alla realtà. E quindi fai fatica a capire cosa dice la gente.

Da qui nasce l’idea di creare un blog attraverso cui aiutare medici, infermieri e ingegneri (le categorie più richieste dal mercato del lavoro tedesco) a imparare il tedesco e a trasferirsi in Germania.

lingua tedesca

PRENOTA UN COLLOQUIO CONOSCITIVO CON ME

Sei interessato a fare un corso di tedesco online con me e vorresti avere maggiori informazioni?

Nessun problema. Organizziamo un colloquio conoscitivo della durata di 15 minuti nel quale discutiamo dei TUOI INTERESSI e dei TUOI OBIETTIVI.

È GRATUITO e SENZA IMPEGNO. Prenota ora!

 

small_c_popup.png
Entra in "Vita in Germania e lingua tedesca | Chiara Scanavino"

Il gruppo “Vita in Germania e lingua tedesca | Chiara Scanavino” è il gruppo privato di Facebook per gli italiani che vogliono imparare il tedesco e/o trasferirsi in Germania.

Qui troverai:

  • confronto con altri italiani che imparano il tedesco o si sono trasferiti in Germania
  • esercizi di grammatica, vocabolario e ascolto per i livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) ogni 2-3 giorni
  • articoli su alcuni aspetti della vita quotidiana in Germania e della lingua tedesca.
 

È GRATUITO! Entra ora!